Archivio per report

ANGOLA – REPORT

// 18:02 // Lascia un commento // report

Cari amici, soci e sostenitori,

come era programmato, la nave Elpis continua il suo viaggio di circumnavigazione dell’Africa e si trova adesso in Angola.

E’ arrivata il giorno 9 ottobre, in compagnia delle balene, nella baia di Lobito ed è stata ormeggiata al molo principale, dove,  nonostante la grandezza e l’enorme recettività del porto, la calma e la tranquillità dominano intensamente la scena.

Poco dopo l’arrivo, le autorità, i partner locali e i  giornalisti hanno voluto manifestare il loro entusiasmo per l’arrivo di Elpis effettuando una visita a bordo e la loro calorosa accoglienza è stato un segno tangibile  dell’interesse per il  progetto umanitario già formalizzato con  un accordo di cooperazione  tra la nostra associazione,  il Governatore del Benguela ed il Capo di Gabinetto Salute del Benguela.

Accordo, questo,  decisamente  voluto dal Governatore del Benguela  in favore di un paese che si trova al terzo posto mondiale per mortalità infantile (dati Unicef) ed è fortemente proteso verso una sempre maggiore apertura alla collaborazione e cooperazione internazionale.

L’accordo prevede di prestare assistenza  sanitaria alle fasce di popolazione più bisognose e la contestuale formazione degli operatori sanitari locali per un periodo di due o tre mesi ed in questa prospettiva, valutando la situazione sanitaria della zona del Benguela con l’aiuto dei partner locali, è stato redatto un preliminare programma organizzativo  che ha rilevato una maggiore necessità di intervento nel vicino paese di Ganda.

Infatti, in questo paese che conta più di 200.000 abitanti, esiste un solo ospedale dotato solo di camere di degenza, privo di attrezzature sanitarie e con un personale sanitario molto esiguo. Per tali motivi, quindi, le nostre missioni saranno articolate in modo da svolgere attività sanitaria sia sulla nave Elpis che a Ganda dove la sanità risulta alquanto fatiscente e necessita di maggiore sostegno.

Poiché, da sempre,  l’obiettivo principale della nostra mission è quello di aiutare i più bisognosi, riteniamo di attuarlo indirizzando  il nostro intervento in questa zona,  cercando di migliorare, per quanto sarà possibile, le condizioni di salute di questa popolazione, sicuramente meno fortunata di altre.

Premesso ciò, si invitano tutti coloro che fossero interessati a partecipare alle missioni che vengono via via programmate, a fornire, in tempi brevi, la propria disponibilità in modo da pianificare date e partecipazioni, permettendoci di poter formare valide equipe di lavoro.

Restando a disposizione per chiarimenti e informazioni sulle eventuali partecipazioni  e confidando nella sensibilità dei sanitari e di tutte le altre figure professionali e tecniche che vorranno affiancarci in queste esperienze umanitarie, porgo i più

Cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Giancarlo Ungaro

 

ASSOCIAZIONE “ELPIS NAVE OSPEDALE” O.N.L.U.S. Via Gen. Dom. Giglio, 3 – 91100 Trapani (TP) Italy – C.F. 93071170810 Mob +39.368.689301   Mob +39.347.6168434   Mob +39.333.3525425 e-mail: info@naveospedale.it – naveospedale@gmail.com – Web: www.naveospedale.it – c/c bancario Banca UniCredit S.p.A. IBAN: IT 91 N 02008 16404 000103138243

ALCUNE IMMAGINI:

- Accoglienza

partenza da Neves – Isola di SaoTomè
equipaggio

Ungaro Giancarlo – Comandante

Abeeku Afful – Capitano ghanese

Kodroli Xhevdet – Marinaio

Dadzie John – Marinaio

Federico Silvestro – Direttore di Macchine

Cutugno Francesco – Motorista navale

Furlan Paolo – Sommozzatore

Rossi Paolo – Odontoiatra

 

News

// 11:48 // Lascia un commento // report

 

Nave Elpis

 

Martedì 9 ottobre 2018 la Nave Ospedale Elpis intorno alle ore 0730 all’ormeggio nel Porto di Lobito in Angola (Regione dell’Africa atlantica).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita a bordo delle Autorità e  Conferenza stampa con il Governatore

Visita presso gli Uffici del Sindaco di Lobito per l’accordo decentrato.

vedi le immagini

 

Espletate le formalità di rito,  inizieranno le attività sanitarie programmate.

****

Trasferimento dall’Isola di Sao Tomè a Lobito : regolare;

 

 

 

 

 

 

 

Equipaggio:

Ungaro Giancarlo – Comandante

Abeeku Afful – Capitano ghanese

Kodroli Xhevdet – Marinaio

Dadzie John – Marinaio

Federico Silvestro – Direttore di Macchine

Cutugno Francesco – Motorista navale

Furlan Paolo – Sommozzatore

Rossi Paolo – Odontoiatra

 

news

// 21:14 // Lascia un commento // report

Il 3 Ottobre 2018 la nave Ospedale “Elpis”  ha lasciato  il porto di Neves (Isola di Sao Tomè) dove si trovava, dal mese di Aprile 2018, per una missione sanitaria. L’unità ha ripreso il lungo viaggio verso il Madagascar con sosta nel porto di Lobito in Uganda (costa Africa Atlantica) per una assistenza sanitaria già programmata con le Autorità locali.

Previsto arrivo 8 Ottobre 2018

 

 

 

Partenza dal Porto di Takoradi-Ghana

// 00:15 // Lascia un commento // report

 

ASSOCIAZIONE ELPIS NAVE OSPEDALE

 

A tutti i soci, ai sostenitori ed ai simpatizzanti della nostra associazione,

 

comunichiamo, con piacere  che la nave Ospedale “Elpis” prosegue, a tappe,  il programmato viaggio umanitario di circumnavigazione dell’Africa, verso il Madagascar, volto ad alleviare le sofferenze delle popolazioni bisognose di salute, mediante l’encomiabile opera dei nostri  volontari.

Il viaggio di Elpis,  in verità molto oneroso,  si rende  possibile, principalmente, grazie al costante  sostegno  della Fondazione Arbor di Lugano, che, da tempo,  interviene con molta sensibilità, a supporto della nostra missione.

Partita il giorno 14 marzo dalla base  navale di Sekondi-Takorady  in Ghana, Elpis, dopo 4 giorni di navigazione, ha raggiunto l’isola di Sao Tomè  (Repubblica Democratica di Sao Tomè e Principe),  al largo delle coste del Gabon, dove si fermerà, presumibilmente, per circa due mesi.

Dopo diversi contatti con le autorità governative di questo Paese, è stato infatti impostato  un accordo di cooperazione,  in considerazione delle  carenze sanitarie dell’isola, che nonostante l’esistenza di una  struttura ospedaliera, può avvalersi  solo occasionalmente e saltuariamente della  presenza  di alcuni medici portoghesi, cubani e cinesi.

La nostra Associazione, quindi, in sintonia con le motivazioni che hanno attivato il viaggio di circumnavigazione dell’africa, ha pienamente condiviso insieme alla associazione partner SMOM Onlus, l’opportunità di sostare alcune settimane in questo paese fornendo gratuitamente assistenza sanitaria plurispecialistica  alla popolazione locale di circa 145.000  persone,  prima di riprendere il viaggio verso il Madagascar.

Nell’ottica della programmazione e pianificazione delle prossime missioni a Sao Tomè si invitano gli interessati che volessero partecipare, a contattare in tempi brevi l’associazione, indicando il periodo preferenziale di partecipazione  ed allegando un breve curriculum, corredato da contatti telefonici e di id mail.

A seconda delle circostanze e delle indicazioni del Ministero della Salute locale, Il lavoro dei volontari verrà effettuato a bordo della nave Elpis,  presso l’Ospedale di Sao Tomè , e nei vari distretti dell’isola, tra i quali  anche  alcuni villaggi  situati all’interno della fitta foresta che copre l’isola.

E’ particolarmente richiesta la presenza di ortopedici e pediatri, ma, ovviamente sono utili tutte le specializzazioni.


Porgendo i più sentiti ringraziamenti ai nostri sostenitori ed a nome di tutta la nostra Associazione , si augura una

“ Buona e Serena Pasqua”

IL Presidente

Dott. Giancarlo Ungaro

 

 

-Informo che nel primo pomeriggio di oggi  18 Marzo 2018 Elpis e arrivata a Sao Tomè-Principe, ora e ferma in rada in attesa di disbrigo pratiche burocratiche.

 

- Alle olre 13.00 di Mercoledì 14 Marzo 2018, Nave Elpis ha lasciato il Porto di Sekondi-Takoradi alla volta dell’Isola di Sao Tomè a circa 650 Nm da Takoradi

vedi dettagli

// 13:25 // Lascia un commento // report

ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO RILASCIATO A ELPIS HOSPITAL SHIP DA REPUBLIC OF THE GAMBIA

 

I miei video. Video del momento.