Evento “Elpis… un aiuto che viene dal mare” Catania 24-25 gennaio 2015

// domenica 15 febbraio, 2015 // Categoria: eventi

nei giorni 24 e 25 gennaio 2015, nello splendido scenario di arte e cultura della Città di Catania, ha avuto luogo un “WEEK-END D’ARTE A SOSTEGNO DI… SPERANZA” nell’ambito della manifestazione “Elpis… un aiuto che viene dal mare”, che è stata ideata e realizzata con il preminente impegno dalla dott.ssa Flora Incorvaia, nostra associata.

Non è stato possibile far visitare la nave in quanto, per avverse condizioni metereologiche, non si è proceduto al trasferimento della nave nel porto di Catania.

Nonostante questo imprevisto, la manifestazione è iniziata nella mattinata del 24/01/2015 con una conferenza che si è tenuta presso il Palazzo Platamone, alla presenza dell’Assessore Comunale ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, dott. Orazio Licandro, dal Preside e dagli studenti dell’Istituto Statale Istruzione – Politecnico del Mare. Gli studenti ed il Preside hanno mostrato particolare interesse per l’iniziativa; in particolare un nutrito numero di studenti, con il benestare del preside, ha dato disponibilità per far parte dell’equipaggio di “Elpis”, come volontari, durante i prossimi spostamenti della nave ospedale, anche ai fini formativi.

L’Associazione “Medici in Vena”, nella serata del 24/01/2015, ha tenuto un gradevole e divertente spettacolo teatrale intitolato “Non solo Ippocrate” presso il Teatro Sangiorgi, che ha riscosso un notevole successo, testimoniato da una considerevole affluenza dei molti partecipanti, che hanno mostrato un notevole interesse alla presentazione della programmata attività della nave ospedale, apprezzandone l’unicità operativa a sostegno di popolazioni bisognose, soprattutto, di salute.

In tale occasione, il collega dott. Eugenio Barone, Presidente dell’Associazione “Medici in Vena”, ha espresso la volontà di continuare a sostenerci offrendo la disponibilità a programmare altri spettacoli, da tenere in favore della nostra Associazione.

Nella serata del 25/01/2015, inoltre, a completamento della manifestazione, il coro polifonico “Imago Vocis”, diretto dal maestro Salvatore Resca, presso la Chiesa San Domenico, ha donato ai numerosissimi partecipanti momenti di vera emozione espressa dai canti e coinvolgimento alla nostra iniziativa.

L’evento è stato patrocinato dall’Università di Catania, dall’Autorità Portuale, dal Comune, dall’Ordine dei Medici e dall’Azienda Policlinico di Catania, e sostenuto da: dott. Antonio Tomasello – Casa di Cura “Mons. C. Calaciura”, dott. Alfio Pennisi, Ing. Vincenzo Carbone – C.I.P., Settimo Minnella, Sig. Sebastiano Cubeda – Tipografia, CONFCOOPERATIVE – dott.ssa Silvia Molina, segreteria amministrativa Teatro Massimo Bellini, Associazione “Medici in Vena”, Ufficio Sponsorizzazioni Comune di Catania – Sig. Previtera, Comitato Addio Pizzo Catania, Maestro Salvatore Resca – Imago Vocis, Eleonora Caserta – Fidapa di Leonforte, Pina Jannello, Commissario Straordinario Porto di Catania, Salvatore Lo Giudice – Assessorato alla Cultura, Associazione Volontari Ospedalieri Italiani – Pres. Sig.ra Dina Castronovo. A tutti volgiamo il nostro più vivo ringraziamento per il contributo alla buona riuscita della manifestazione.

La manifestazione è stata pubblicata da svariate testate giornalistiche, da televisioni locali e da giornali on-line.

Di seguito il link alla rassegna stampa ed alcune foto delle manifestazioni

Rassegna Stampa Manifestazione Catania

 

Rispondi

I miei video. Video del momento.