ospedale da campo

l’unità navale sarà dotata di un ospedale da campo leggero, trasportabile, modulabile secondo le situazioni, costituito da tende di diverso tipo, attrezzature tecniche e attrezzature sanitarie.

 
Le tende e tutte le attrezzature tecniche e medicali necessarie saranno custodite in apposite idonee casse, con autonomia funzionale, di facile movimentazione e con la possibilità di custodirle tutte  in un apposito container che sarà imbarcato sulla nave.

 un esempio di casse per la custodia ed il trasporto di tutte le attrezzature ed il materiale sanitario necessario  per la messa in opera di un ospedale da campo

 

 

La caratteristica principale di questo sistema è quella che può essere trasportato con qualsiasi mezzo,  facilmente movimentato, completamente autonomo e utilizzato in qualsiasi luogo.

E’ dotato di tutte le attrezzature necessarie per essere completamente autonomo e per dotare il campo di energia elettrica, acqua potabile, scarichi fognari, mensa e alloggi sia per gli operatori che per l’utenza, nonchè di tutte le attrezzature medicali di pronto soccorso, degenza e sala operatoria.

L’ospedale, è sviluppato prevalentemente su tende e può essere dotato di:

  • 1 sala operatoria;
  • 1 sala preparazione chirurghi;
  • 1 sala sterilizzazione;
  • 1 sala rianimazione da 2 posti;
  • 1 radiologia;
  • 1 laboratorio analisi;
  • 1 pronto soccorso;
  • 1 farmacia;
  • 2 servizi igienici;
  • 1 tenda di degenza con 10 posti letto;

 

un esempio di messa in opera dell’ospedale da campo

 

  

 

Alcune caratteristiche Tecniche

Le tende sono a montaggio rapido a struttura mista pneumatica-tessile ignifuga che supera diversi problemi relativi alle tende pneumatiche, mantenendo inalterati i vantaggi in fase di montaggio.

Gli archi di sostegno costituiscono l’armatura pneumatica, mentre tutta la tenda è realizzata in tessuto misto cotone/modacrilico, con ottime caratteristiche di peso e traspirabilità.

Sono dotate di kit di gonfiaggio/sgonfiaggio simultaneo, di telo interno di coibentazione, di telo divisorio, di telo ombreggiante, di modulo di collegamento, di sistemi di riscaldamento e condizionamento, di impianto di illuminazione e di pavimentazione.

alcuni interni

Il tutto entro questi contenitori metallici stivati entro un container imbarcato sulla nave o su un mezzo gommato terrestre.

le immagini riportate in questo articolo sono tratte dai siti:  www.gcupisa.it  (gruppo chirurgia d’emergenza di Pisa); www.protezionecivile.gov.it;  www.protezionecivile.ferrino.it (catalogo tende Ferrino)

 

I miei video. Video del momento.