PROGETTI IN EVIDENZA

ANNO 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto Fahasalamana, di cui è capofila l’associazione Elpis Nave Ospedale, rappresenta la componente sanitaria di un vasto intervento multidisciplinare in collaborazione con altre associazioni per lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali delle isole Nosy Mitsio in Madagascar.

Fahasalamana vuol dire ‘’salute’’, in lingua malgascia. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute della popolazione. Intende fornire assistenza sanitaria plurispecialistica, accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari e promuovere una gestione partecipata delle risorse.

Fulcro del progetto sarà la Nave Ospedale Elpis che stazionerà per un anno al largo delle Isole Mitsio e la costruzione di acquedotti e servizi igienici.

ISOLA NOSY MITSIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE ATTIVITA DEL PROGETTO

Area Sanitaria

Medici e personale sanitario di varie specializzazioni si alterneranno sull’isola per condurre uno studio epidemiologico ed offrire assistenza medica all’intera popolazione. Verranno ristrutturate, rifornite di impianto fotovoltaico, attrezzature e farmaci le 2 attuali, tuttora inadeguate, strutture sanitarie locali nelle quali verrà inoltre installato un sistema di Telemedicina per la continuità assistenziale.

Area WASH

Le nuove opere ‘’Water Sanitation & Hygiene’’ comprendono la costruzione di un nuovo acquedotto per gli abitanti di Amparamilay e la costruzione di 4 bagni nei villaggi di Bevaoko e di Ampanitsoha. Ad Ampanitsoha verrà potenziato ed ampliato l’attuale acquedotto per garantire maggiore portata.

Formazione

Il personale medico locale verrà formato durante gli interventi medico-sanitari per garantire l’acquisizione di nuove competenze e dimestichezza con le nuove strumentazioni fornite ai dispensari. 6 operai locali verranno formati sul campo attraverso la realizzazione di prototipi per la costruzione dei bagni e degli acquedotti.

Sensibilizzazione

I circa 600 alunni delle 5 scuole dell’isola, assieme alle loro mamme ed insegnanti, saranno i protagonisti delle sessioni di sensibilizzazione sulle buone pratiche d’igiene, nutrizione e sulle malattie ad esse connesse. A tal fine, gli Specialisti in Igiene organizzeranno degli incontri con la popolazione dei vari villaggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTNER DI PROGETTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

PARTECIPA ALLE MISSIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto Lycée Mixte intende supportare, dal punto di vista sanitario ed educativo, l’unico liceo pubblico di Hell-Ville, capoluogo dell’isola Nosy Be in Madagascar. In collaborazione con CSI Onlus e la Direzione Scolastica del liceo, l’associazione Elpis Nave Ospedale interverrà fornendo nuove attrezzature per l’aula informatica del liceo e creando un punto infermeria dove medici volontari della nave ospedale svolgeranno attività di assistenza medica.

LYCEE MIXTE HELL – VILLE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE ATTIVITA DEL PROGETTO

AREA SANITARIA

L’intervento medico-sanitario è una grande opportunità per gli studenti che non hanno la possibilità di farsi visitare privatamente o di seguire terapie/trattamenti adeguati. Le branche specialistiche che verranno coinvolte sono: medicina interna, ginecologia, senologia, urologia, odontoiatria, ortopedia, cardiologia, oculistica etc. Covid permettendo, la squadra medica (composta da 2/3 medici per turno) inizierà in ottobre con le visite mediche specialistiche e relative terapie (gratuite e volontarie) per gli studenti ed i loro insegnanti, l’allestimento della nuova infermeria scolastica e l’organizzazione dei corsi di tecnica di Primo Soccorso con un anestesiologo e formatore BLS.

ALLESTIMENTO AULA INFORMATICA

I lavori nell’aula informatica avverranno fra luglio ed agosto, prima dell’inizio delle attività didattiche, con l’acquisto di mobili e supporti per i computer, l’installazione in rete, cablaggio ed il collegamento ad internet con apparecchiature dedicate (switch rete LAN/WiFi, access point, schede di rete etc.)

Borsa lavoro informatica: con la collaborazione del docente di informatica del liceo, verranno selezionati sulla base dei risultati degli esami di informatica 4 studenti per una borsa lavoro. Gli studenti assisteranno il loro docente e l’Ingegnere informatico, un volontario italiano, durante i lavori di allestimento dell’aula e potranno dunque toccare con mano il lavoro dell’informatico aiutandolo per circa 3 settimane.

CONCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE

Al fine di stimolare una maggiore conoscenza delle tematiche medico-sanitarie fra gli alunni, e considerata la difficoltà di fare questa attività con gli adolescenti, verrà offerta loro la possibilità di proporre un piano di sensibilizzazione tramite un concorso a squadre. Ciascuna squadra potrà proporre un progetto di sensibilizzazione utilizzando per le ricerche e la stesura della proposta le nuove risorse informatiche. La squadra vincitrice potrà realizzare operativamente il suo progetto usando il budget messo a disposizione come premio, accompagnerà i medici volontari sulla nave ospedale presso le Isole Mitsio nell’ambito del progetto “Fahasalamana” della Elpis Nave Ospedale (Novembre 2021) e riceverà un buono acquisto per materiali scolastici.

BENEFICIARI

1452 studenti, 38 docenti ed alcune centinaia di famiglie degli studenti che potranno risparmiare sulle spese mediche e farmacologiche.

PARTNER DI PROGETTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

PARTECIPA ALLE MISSIONI

 

 

 

 

 

 

 


 

 

I miei video. Video del momento.