Sala Operatoria

LE POTENZIALITA’ SANITARIE IN DETTAGLIO

esistono  diverse  possibilità  di equipaggiamento  sanitario  cui  la  nave  potrà  essere  dotata.

La più accreditata è la seguente:
l’unità sarà dotata di una sala chirurgica in container shelter ISO 1C (misure internazionali standard mm 6050 x 2450 x 2450) espandibile progettata, realizzata ed attrezzata delle apparecchiature  medicali  in conformità a tutte le normative vigenti in materia

LA SALA OPERATORIA MOBILE

è contenuta in un container shelter medicale con pareti espandibili  imbarcato e sistemato sul ponte di coperta della nave ove sarà possibile effettuare interventi chirurgici .

Lo stesso potrà essere sbarcato su mezzo gommato o a terra e Un’equipe dedicata e organizzata, potrà  recarsi a operare sulla terraferma, all’occorrenza o secondo programmi mirati, richieste precise o a eventuali segnalazioni da parte di partner locali come missionari, governanti e istituzioni.

L’unità navale, ferme restando le predette tipologie operative, nel tempo, potrà essere dotata di altri moduli mobili attrezzati per odontoiatria, radiologia, epidemiologia, ecc. depositati nel porto strategico stabilito come base operativa e imbarcabili,  secondo le necessità operative sanitarie del momento.

La nave, nel suo interno sarà predisposta e dotata di farmacia, laboratorio, ambulatorio e saletta radiologica;

container shelter

in fase operativa in fase di trasporto:
Il  modulo   sala  operatoria   abbina   autonomia   funzionale,   mobilità  totale,  rapidità  e  semplicità  di  spiegamento  e  impiego.

E’ reso operativo, mediante semplici operazioni da parte di personale non specializzato (max 2 unità) nel tempo massimo di 30 minuti.

Una delle peculiarità di questo strumento è la possibilità di essere facilmente movimentabile. Lo shelter, infatti,  è idoneo al trasporto su strada, su terreno a fondo naturale, ferrovia, aereo, elicottero e nave. Inoltre è facilmente movimentabile impiegando, un’autogrù, un idoneo carrello elevatore munito di “spreader”  o una gru di bordo.

 

alcune immagini del container shelter

fase di caricamento dello shelter  su mezzo gommato

shelter in fase di imbarco su aereo C130                               shelter in fase di elitrasporto

movimentazione dello shelter

container shelter sala operatoria su nave ospedale

Un’altra importante pecularietà  del container shelter è l’estensibilità delle pareti più lunghe. In configurazione di trasporto il container rispetta le dimensioni stabilite dalle norme UNI ISO per il tipo 1 C,  mentre in fase operativa la sua larghezza (mediante sistema idraulico autonomo) passerà dai 2.450 mm della configurazione standard ai 4.000 mm della configurazione estesa, garantendo una superficie utile interna di almeno 21 mq.

Le 2 pareti si estendono verso l’esterno, rientrano idraulicamente e consentono, a pareti estese,  l’utilizzo del container su qualsiasi conformazione di terreno senza l’ausilio di alcun elemento di sostegno delle stesse.

 

 

Alcune caratteristiche tecniche-costruttive del container shelter.

Lo stesso è dotato

- ai quattro angoli di martinetti idraulici di sollevamento che, a terra, lo rendono autonomo da altri mezzi di sollevamento

- nelle due porte esistenti, al suo esterno,di dispositivi idonei all’innesto di tubi di sostegno del tunnel di collegamento con   eventuali tende di supporto.

- alimentazione della centralina elettroidraulica  a 24 Volt, e alimentazione elettrica esterna monofase a 220

II container ISO 1C è facilmente ancorabile in modo solidale al pianale di autocarri gommati e al ponte di coperta della nave mediante n. 4 “twist lock” standard ISO.
Caratteristiche sanitarie della sala chirurgica:

Il container Sala Chirurgica è dotato di tutte le attrezzature e dotazioni  medicali necessarie ad una sola operatoria come ad esempio: centrale di distribuzione Gas Medicali, bombola di ossigeno, bombola di aria compressa,lampada scialitica da 90.000 lux, letto operatorio manuale a 4 settori, condizionatore,armadietti, impianto idrico e di scarico, impianto di condizionamento, ecc.

interno dello shelter allestito a sala operatoria

interno dello shelter allestito a sala terapia intensiva

interno dello shelter allestito a laboratorio

interno dello shelter adibito a radiologia

la nave con a bordo lo shelter sala operatoria

le immagini sono state pubblicate per gentile concessione della Società produttrice per saperne di più consulta il sito della Società:                www.omartechnology.com

vedi il video

 

SALA OPERATORIA MOBILE IN DOTAZIONE – VIDEO

I miei video. Video del momento.