2021 – Report Dr. Ungaro Missione in Madagascar
Cari soci, amici e simpatizzanti,
purtroppo anche per la nostra associazione, il bilancio dell’anno appena trascorso non è stato costruttivo, perché lockdown, frontiere chiuse, voli sospesi, etc. hanno di fatto cancellato la possibilità di effettuare le missioni. Comunque questo tempo non è stato completamente sciupato, ma impegnato e dedicato alla manutenzione di “Elpis” in Madagascar, per renderla meglio operativa per le prossime missioni.
Infatti, anche se in questi mesi abbiamo pure collaborato sul territorio a supporto della pandemia Covid mettendo a disposizione le strutture ed i mezzi disponibili in zona, il nostro scopo istituzionale è da sempre indirizzato verso i più deboli, verso chi non ha alternative e si concretizza essenzialmente in Africa, dove da sempre abbiamo scelto di indirizzare le nostre risorse e potenzialità.
Riprenderemo presto le attività con due progetti:
- FAHASALAMANA: dedicato all’assistenza medico-sanitaria ed allo sviluppo sostenibile della popolazione dell’isola di Nosy Mitsio. Questo progetto rispecchia pienamente lo scopo che ha ispirato la realizzazione della nave Elpis perché diventerà la base per i vari interventi multidisciplinari per un posto emarginato, isolato e bisognoso di assistenza che può essere raggiunto solo dal mare come le isole Nosy Mitsio
- LYCEE MIXTE: un progetto sanitario a sostegno della popolazione studentesca del liceo pubblico di Hell – Ville a Nosy Be con anche una componente educativa che prevede il completo rinnovo dell’aula informatica
I due progetti si svolgeranno in collaborazione con altre associazioni durante tutto il 2021 e si prevede l’inizio della fase operativa delle missioni in aprile. La parte medica del progetto per la scuola si svolgerà da ottobre 2021 a febbraio 2022.
Maggiori informazioni sui progetti sono reperibili nella sezione “Progetti in evidenza“.
Il Presidente, Giancarlo Ungaro