2022 NOVEMBRE – MISSIONE IN MADAGASCAR – NOSY MITSIU E NOSY SAKATIA
Dopo le ultime missioni di luglio e di agosto a specificità ginecologica ed odontoiatrica, è stata effettuata nel corso del mese di novembre la 5° missione del 2022 dell’associazione Elpis Nave Ospedale Onlus in Madagascar.
Durante le tre settimane di attività della missione è stata svolta attività sanitaria a favore delle comunità rurali disagiate di Nosy Sakatia e di Nosy Mitsiu (nell’ambito del progetto Fahasalamana) , visitate e curate un centinaio di persone e raccolti importanti dati epidemiologici. Tali dati che saranno successivamente analizzati e integrati a quelli delle precedenti missioni, verranno inseriti in un report finale indirizzato al Ministero della Salute del Madagascar , così come previsto dall’ accord de siege formalizzato già da tempo con il governo di questo paese.
La nave ospedale Elpis ha rappresentato la base operativa delle attività di cooperazione descritte, rendendo possibile la realizzazione della missione non altrimenti attuabile, trattandosi di località isolate e particolarmente emarginate come l’isola di Nosy Mitsiu.
Diverse altre località limitrofe, con medesimi problemi logistici e necessità sanitarie, hanno già chiesto assistenza alla associazione Elpis che a questo scopo , provvederà presto a programmare le prossime missioni per il 2023.
DONA