Continua il percorso della Nave Ospedale… prossima tappa a Messina!

// Sab Giu Giugno 20th, 2015 // Categoria:Annunci

Il 18/06/2015, alla presenza di volontari, simpatizzanti, amici, del Sindaco di Trapani e del Manager della ASP di Trapani, accompagnata dalle note della “Nuova Banda Ericina”, che in ultimo, ha intonato l’Inno Nazionale, con manifesta emozione dei partecipanti “Elpis” ha salpato le ancore alla volta della prima tappa del suo percorso divulgativo, intrapreso col fine di acquisire adesioni di volontariato e raccogliere fondi utili per l’espletamento delle missioni sanitarie previste quando, “l’Ospedale che viene dal Mare”, raggiungerà i porti del Madagascar per rendere operativa la mission dell’Associazione.

“Elpis” ha sostato nel porto di San Vito lo Capo dal 13 al 14 giugno e in un’area antistante il molo di attracco è stato collocato un “Posto Medico Avanzato” a cura dei volontari dell’Associazione P.A. “Paceco Soccorso”, che si sono curati anche dell’assistenza a bordo dei molteplici  visitatori  interessati all’iniziativa.

Dal 16/6 al 19/6  la nave è stata ormeggiata presso il Circolo Canottieri di Palermo. Il giorno 18/6 alle ore 19.30 nei locali dello stesso Circolo, l’iniziativa è stata illustrata ai presenti dal Dott.Giancarlo Ungaro, dalla Dott.ssa Rosalba Caizza , dal Comandante Francesco Gianno e dal Dott. Salvatore Maragliano.
La presentazione dell’iniziativa ha riscosso un grande  interesse tra i partecipanti i quali, alla fine, hanno reso viva la manifestazione ponendo domande ai relatori, rendendo  ampi consensi sull’utilità dell’iniziativa  ed alcuni si sono proposti anche come eventuali volontari per le missioni in Madagascar.

Dal 21 al 24/6   “Elpis” sarà ormeggiata alla Banchina “Marconi” del porto di Messina e sarà visitabile durante tutta la permanenza.
A sostegno della manifestazione, il Dott. Antonio Sirna, oculista di Messina, tra le ore 15.00 e le ore 18.00 del giorno 22/6, effettuerà screening per maculopatie e retinopatie diabetiche ad, eventuale, offerta libera. E’ gradita la prenotazione degli interessati durante la mattinata, presso la postazione divulgativa, allocata nei pressi dell’ormeggio della nave ospedale.
Nella serata della stessa giornata, alle ore 20, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, sito in via Trieste, isolato 90, Messina, la CRI, insieme agli Ordini dei Medici ed Odontoiatri, a quello dei Farmacisti, alla P.A.S.F.A, alla A.Gi.F ha organizzato una serata di solidarietà  che si articolerà con il preliminare saluto delle Autorità e continuerà con un workshop divulgativo, per concludersi con un buffet di beneficienza.