Il progetto “Nave Ospedale”
// Sab Ott Ottobre 22nd, 2011 // Categoria:Nave
Il progetto nasce anche dalla volontà di portare immediati aiuti sanitari, sociali ed umanitari a tutte le popolazioni colpite da catastrofi naturali, sempre più frequenti e violente.
Grazie, quindi, alle nostre convinzioni ed all’esperienza acquisita durante lo svolgimento dei molteplici servizi in dieci anni di attività, si è giunti alla convinzione che via mare si raggiungono più agevolmente e rapidamente molti territori aventi grossi limiti fisico-strutturali difficilmente superabili via terra che pongono barriere ad eventuali interventi mirati alla cooperazione e sviluppo, e al superamento di un’eventuale improvvisa situazione di crisi indotta ad esempio da catastrofi naturali o epidemie.
Nasce così il ” Progetto Nave Ospedale“
In merito alla teorica tipologia di intervento, la nave ospedale svolge la propria attività ormeggiata nel porto prestabilito, geograficamente più strategico, o in mancanza di esso, nella zona costiera o fluviale tecnicamente più idonea. Un’equipe dedicata e organizzata, potrà sempre recarsi a operare sulla terraferma, secondo programmi mirati, richieste precise o a eventuali segnalazioni da parte di partner locali come missionari, governanti e istituzioni.