MICELI Antonio
***
COGNOME : MICELI
NOME : Antonio
PROFESSIONE: Titolare Cantiere Nautico Miceli
INCARICO RICOPERTO: Consigliere
DATA NOMINA: 20 Marzo 2014
deceduto
L’associazione Elpis Nave Ospedale si unisce al dolore dei familiari per la prematura scomparsa del compianto “Totò” al secolo >Antonio Miceli, uomo di grande valore, di grandi capacità nautiche e navali. Molto generoso, ma soprattutto un vero Amico, sempre pronto e disponibile. Onore al merito ad un vero uomo che ricorderemo vivamente per sempre con tanta stima.
NOTE
Meglio conosciuto come “Totò”, è nato a Trapani il 13 dicembre del 1942. Iscritto all’albo professionale dei palombari nel 1966, gestisce da quarant’anni a Trapani l’omonimo cantiere nautico e al suo fianco è il figlio Giuseppe. A sei anni, praticava apnea e a dodici scendeva fino a 16 metri. Giovanissimo iniziò a lavorare nel negozio del padre, orologiaio. Dedito alla pesca, Totò scoprì presto la sua vera passione, che si sarebbe tramutata in occupazione principale: il recupero dei relitti, ramo nel quale a tutt’oggi è un caposcuola. L’incontro con i relitti durante le immersioni, ha stimolato in lui la voglia di “tirarli fuori” e nonostante il perfezionamento e la specializzazione in meccanica dell’orologeria in Germania, l’amore per i fondali ha avuto la meglio. Persona intelligente e caparbia,
Tra le sue innumerevoli e difficili gesta marittime, si ricorda il recupero nel febbraio del 1985, dell’aliscafo porta missili “Astore” della Marina Militare, rimasto in secca a Punta Scario (nel mare di Marsala).
***
LAST NAME : MICELI
FIRST NAME : Antonio
PROFESSION: Shipyard Miceli
NOMINATION: Councilier
DATE: 20 March 2014