Sostieni Elpis a Civitavecchia

// Mer Lug Luglio 8th, 2015 // Categoria:eventi

Continuando il percorso divulgativo promosso per far conoscere la mission della nostra Associazione, acquisire disponibilità di volontari e risorse economiche utili per iniziare le previste prossime missioni in Madagascar, la sera del 30/6 u.s. la nave  Elpis, provenendo da Catania senza scali, è stata ormeggiata al molo 5 del porto di Civitavecchia.

Molto suggestivo lo scenario in cui si è trovata la nave ospedale , nelle immediate vicinanze di una delle più imponenti strutture militari realizzate nel Cinquecento lungo le coste laziali, il Forte Michelangelo.

Molto sentite, partecipate e riuscite sono state le due manifestazioni realizzate durante la sosta a Civitavecchia, rese possibili grazie al notevole impegno organizzativo profuso dalla dott.ssa Laura Petri, giornalista dell’ENPAM, e dall’Avvocato Alessandro Zamponi, docente di Diritto di Navigazione in Roma.

Il 02/07/2015, presso il Grand Hotel del Gianicolo di Roma, il Presidente ed il Vicepresidente della nostra Associazione hanno presentato l’iniziativa ai numerosi  partecipanti, per la gran parte noti esponenti della sanità nazionale ed, a seguire, un bouffet di beneficenza, durante il quale si sono acquisiti compiacimenti ed adesioni, anche in termini di donazioni di attrezzature sanitarie, a corredo della strumentazione sanitaria, che sarà sicuramente utile per le missioni di “Elpis”.

Nella mattinata del 04/07/2015, presso i locali del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto di Civitavecchia, all’interno del Forte Michelangelo, è stata tenuta una conferenza coordinata dall’Avv. Zampone, che ha saputo determinare, in un clima di estrema serenità, un momento di forti contenuti emozionali da trasmettere e condividere  con i presenti.

Accolti con i saluti del Comandante Raimondo Murolo, direttore del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto e di Stefano Gozzano in rappresentanza dell’Autorità Portuale è stata poi data la parola all’Ammiraglio Pierluigi Piccolo, Presidente del suddetto Centro che ha relazionato sui soccorsi in mare anche mediante la proiezione di video e successivamente al consigliere regionale Davd Porrello in rappresentanza del Sindaco, al Senatore Antonino D’Alì, alla dott.ssa Patrizia Gioia, in rappresentanza della Fondazione Arbor, sponsor della manifestazione, ed al Padre Salesiano Don Membrini, i cui apprezzamenti rivolti alla nostra iniziativa sono stati di vero pregio e di ulteriore stimolo per il nostro operato. Infine, Presidente dott. G. Ungaro e la dott.ssa R.Caizza hanno chiuso i lavori esponendo nella sua interezza e nei particolari l’iniziativa sanitario-solidaristica intrapresa.

La nostra Associazione, sente inoltre doveroso rivolgere un particolare ringraziamento e dare giusto merito e risalto all’opera dei volontari che costituiscono l’equipaggio della nave Elpis; al Comandante, ai Direttori di macchina, ai marinai, agli allievi ufficiali dell’Istituto Nautico di Catania ed agli altri collaboratori che, con grande spirito di collaborazione, sensibilità e dedizione, mettendo a disposizione ognuno per le proprie competenze, il proprio tempo, hanno  reso possibile il concretizzarsi ed il proseguimento di questo percorso.

 

… Elpis continua il suo viaggio promozionale, ideato ed organizzato per far conoscere la propria mission.

(clicca sulle immagini per sfogliare la galleria)