LAVORI PROGRAMMATI
I necessari lavori di ammodernamento, ripristino delle funzionalità nautiche, sicurezza della navigazione, armamento e di allestimenti speciali ospedalieri saranno seguiti da personale specializzato sotto il controllo tecnico del Registro Italiano Navale – Organo di classificazione e certificazione.
alla fine di ogni stralcio lavori potrai vedere le relative immagini
Primo stralcio – Anno 2009/2010
Alaggio della nave e Lavori di carenaggio e manutenzioni varie
alaggio dell’unità presso il Cantiere Navale Da.Ro.Mar.Ci. Navalferro S.n.c. di
D’Amico Michele & Figli di Trapani;
palettatura della carena per asportazione della vegetazione stratificata;
idropulitura ad alta pressione;
levigatura, con mezzi elettromeccanici, di tutta l’opera viva per asportazione dei
vecchi trattamenti;
sondaggi spessimetrici del fasciame opera viva, opera morta, paratie e sovrastrutture
per il necessario controllo dello stato delle lamiere; rilascio della relativa certificazione,
controllo del R.I.NA;
smontaggio e sbarco del verricello salpa cavi e bighi di carico utilizzati per la pesca, non più necessari;
smontaggio e sbarco dei rivestimenti dei cieli delle cabine equipaggio, locale lavanderia e corridoio, esistenti sul ponte di coperta; lavoro preparatorio per la sostituzione delle lamiere del cassero di prora;
sbarco delle due ancore e delle catene per manutenzione, ispezione da parte del R.I.N.A., reimbarco;
smontaggio e manutenzione delle valvole prese acqua di mare, pulitura delle griglie esterne e degli alloggiamenti e trattamento anticorrosivo; ispezione da parte del R.I.N.A., rimontaggio;
smontaggio della pala del timone, estrazione dell’elica e dell’asse porta elica per ispezione e manutenzione; ispezione e manutenzione boccole e premitrecce; ispezione R.I.NA., rimontaggio;
smontaggio del bottazzo in legno che corre lungo lo scafo all’altezza del baglio per vetustà;
ciclo di trattamento anticorrosivo e ancorante della carena con prodotti di alta qualità;
ciclo di trattamento antivegetativo;
protezione catodica con anodi sacrificali di zinco;
vedi le immagini
alaggio
carenaggio
elica, asse, pala timone, catene
♦♦♦
Secondo stralcio Anno 2010/2011
Lavori allo scafo
sostituzione lamiere del cassero di prora il cui spessore risulta sotto i limiti di tolleranza;
Spostamento dei due boccaporti centrali di accesso alle stive in prossimità della murata di sn, in modo da consentire l’imbarco, nella zona centrale del ponte, dello Shelter Sala Operatoria e dello Shelter Saletta Odontoiatrica/Radiologica;
sistemazione sul ponte di coperta-tuga di una scaletta in acciaio inox, lato sn, e sostituzione di quella esistente, lato dr;
sabbiatura opera morta, impavesate esterne, tuga esterna, macchinari di coperta, trattamento anticorrosivo e pitturazione;
sistemazione di un argano di tonneggio idraulico in coperta, nei pressi dello specchio di poppa per tonneggio della nave durante le manovre ormeggio-disormeggio;
sistemazione sul ponte di coperta di mastre e rosette di aggancio per il rizzaggio in sicurezza dei container sala operatoria e sala odontoiatrica/radiologica;
vedi le immagini
ponte cassero e tuga
impavesate
specchio di poppa
Terzo stralcio 2011/2012
sala macchina e altri locali
sbarco di apparecchiature non più utilizzabili (compressore refrigerante conservazione pescato)
sbarco, revisione e reimbarco dei due gruppi elettrogeni esistenti;
revisione del motore di propulsione, delle pompe combustibile e lubrificante;
manutenzione delle casse combustibile;
revisione invertitore;
revisione dell’impianto antincendio;
revisione dell’impianto elettrico 24 v e 220 v;
revisione dell’impianto di riscaldamento;
realizzazione di impianto di climatizzazione;
revisione degli organi di comando e di governo;
lavori di sistemazione e coibentazione della stiva principale, necessari per la sistemazione di una farmacia, di attrezzature e strumenti da laboratorio, deposito e custodia presidi medico-chirurgici e sistemazione dei refrigeranti per la conservazione di farmaci e alimenti freschi, rifacimento ponte di coperta
vedi le immagini
stiva
sala macchine
ponte di coperta
torna su
Quarto stralcio 2012-2013
varo dell’unità nelle acque antistanti il cantiere navale;
completamento degli allestimenti, imbarco e installazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche di bordo, imbarco delle dotazioni di sicurezza della navigazione;
collaudo, prove di stabilità, prove in mare;
visita finale dell’Autorità Marittima e del Registro Italiano Navale, rilascio delle relative certificazioni di sicurezza e di navigazione;
sistemazione a bordo delle attrezzature e presidi sanitari;
esercitazioni del personale marittimo e sanitario;
inizio missioni
vedi le immagini
locali ex stiva sala multifunzione
albero principale
torna alla ristrutturazione
I necessari lavori di ammodernamento, ripristino delle funzionalità nautiche, sicurezza della navigazione, armamento e di allestimenti speciali ospedalieri saranno seguiti da personale specializzato sotto il controllo tecnico del Registro Italiano Navale – Organo di classificazione e certificazione.
Primo stralcio – Lavori di carenaggio e manutenzioni
alaggio dell’unità presso il Cantiere Navale Da.Ro.Mar.Ci. Navalferro S.n.c. di
D’Amico Michele & Figli di Trapani;
palettatura della carena per asportazione della vegetazione stratificata;
idropulitura ad alta pressione;
levigatura, con mezzi elettromeccanici, di tutta l’opera viva per asportazione dei
vecchi trattamenti;
sondaggi spessimetrici del fasciame opera viva, opera morta, paratie e sovrastrutture
per il necessario controllo dello stato delle lamiere; rilascio della relativa certificazione,
controllo del R.I.NA;
smontaggio e sbarco del verricello salpa cavi e bighi di carico utilizzati per la pesca, non più necessari;
smontaggio e sbarco dei rivestimenti dei cieli delle cabine equipaggio, locale lavanderia e corridoio, esistenti sul ponte di coperta; lavoro preparatorio per la sostituzione delle lamiere del cassero di prora;
sbarco delle due ancore e delle catene per manutenzione, ispezione da parte del R.I.N.A., reimbarco;
smontaggio e manutenzione delle valvole prese acqua di mare, pulitura delle griglie esterne e degli alloggiamenti e trattamento anticorrosivo; ispezione da parte del R.I.N.A., rimontaggio;
smontaggio della pala del timone, estrazione dell’elica e dell’asse porta elica per ispezione e manutenzione; ispezione e manutenzione boccole e premitrecce; ispezione R.I.NA., rimontaggio;
smontaggio del bottazzo in legno che corre lungo lo scafo all’altezza del baglio per vetustà;
ciclo di trattamento anticorrosivo e ancorante della carena con prodotti di alta qualità;
ciclo di trattamento antivegetativo;
protezione catodica con anodi sacrificali di zinco;
Secondo stralcio – Lavori allo scafo
sostituzione lamiere del cassero di prora il cui spessore risulta sotto i limiti di tolleranza;
Spostamento dei due boccaporti centrali di accesso alle stive in prossimità della murata di sn, in modo da consentire l’imbarco, nella zona centrale del ponte, dello Shelter Sala Operatoria e dello Shelter Saletta Odontoiatrica/Radiologica;
sistemazione sul ponte di coperta-tuga di una scaletta in acciaio inox, lato sn, e sostituzione di quella esistente, lato dr;
sabbiatura opera morta, impavesate esterne, tuga esterna, macchinari di coperta, trattamento anticorrosivo e pitturazione;
sistemazione di un argano di tonneggio idraulico in coperta, nei pressi dello specchio di poppa per tonneggio della nave durante le manovre ormeggio-disormeggio;
sistemazione sul ponte di coperta di mastre e rosette di aggancio per il rizzaggio in sicurezza dei container sala operatoria e sala odontoiatrica/radiologica;
Terzo stralcio – sala macchina e altri locali
sbarco di apparecchiature non più utilizzabili (compressore refrigerante conservazione pescato)
sbarco, revisione e reimbarco dei due gruppi elettrogeni esistenti;
revisione del motore di propulsione, delle pompe combustibile e lubrificante;
manutenzione delle casse combustibile;
revisione invertitore;
revisione dell’impianto antincendio;
revisione dell’impianto elettrico 24 v e 220 v;
revisione dell’impianto di riscaldamento;
realizzazione di impianto di climatizzazione;
revisione degli organi di comando e di governo;
lavori di sistemazione e coibentazione della stiva principale, necessari per la sistemazione di una farmacia, di attrezzature e strumenti da laboratorio, deposito e custodia presidi medico-chirurgici e sistemazione dei refrigeranti per la conservazione di farmaci e alimenti freschi.
Quarto stralcio
varo dell’unità nelle acque antistanti il cantiere navale;
completamento degli allestimenti, imbarco e installazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche di bordo, imbarco delle dotazioni di sicurezza della navigazione;
collaudo, prove di stabilità, prove in mare;
visita finale dell’Autorità Marittima e del Registro Italiano Navale, rilascio delle relative certificazioni di sicurezza e di navigazione;
sistemazione a bordo delle attrezzature e presidi sanitari;
esercitazioni del personale marittimo e sanitario;
inizio missioni